martedì 16 novembre 2010

COMUNICATO STAMPA 16.11.2010

La delibera assunta dai Commissari Straordinari di Banca MB di sospensione del pagamento delle passività di qualsiasi genere e della restituzione degli strumenti finanziari alla clientela è coerente all’annunciato processo di cessazione dell’attività aziendale che ha di fatto sancito il licenziamento della totalità dei lavoratori dell’Istituto.


Nella complessa situazione di crisi emerge con sempre maggiore chiarezza l’obiettivo di Banca d’ Italia: la salvaguardia del sistema finanziario attraverso l’indiretta salvaguardia dei clienti dell’Istituto.


I lavoratori – licenziati e per i quali è stata annunciata la non disponibilità di ammortizzatori sociali – risultano il vero anello debole della catena.

Ai lavoratori, privi di qualsiasi tutela, non viene riconosciuto nemmeno lo status di parte integrante e fondamentale di quel sistema che con fermezza si vuole difendere.


I lavoratori di Banca MB confermano gli obiettivi decisi nelle assemblea generale:


-> proseguimento immediato di negoziati

-> riconoscimento di ammortizzatori sociali

-> ricollocamento all’interno del settore del credito

mercoledì 3 novembre 2010

COMUNICATO STAMPA - SEL

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ CON VENDOLA AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA BANCA MB PER FERMARE I 112 LICENZIAMENTI

Sinistra Ecologia Libertà di Milano oggi era in piazza con i lavoratori della Banca MB, in lotta per la difesa del loro posto di lavoro, protagonisti di una storia che sfiora il surreale.

Nel luglio del 2009 la Banca d’Italia mette in commissariamento la MB per irregolarità amministrative e ora, dopo 16 mesi di impoverimento e blocco della attività imposto dal commissario stesso, si procede al licenziamento di tutti i 112 dipendenti senza trattativa e senza ammortizzatori.

“Oggi a Milano - dichiara Chiara Cremonesi, consigliera regionale di Sel - si apre una nuova fase di conflitto per la salvaguardia dei posti di lavoro. La nostra prima preoccupazione è la sorte di 112 famiglie. E’ evidente che di ciò poco importa alla Banca D’Italia, responsabile di questo omicidio del lavoro, mano armata della strategia di salvezza delle banche con soldi pubblici anche attraverso il taglio e il licenziamento dei lavoratori. E poco importa anche al Comune di Milano, silenzioso e assente in qualsiasi situazione di crisi industriale e occupazionale”.

Sabato sera i lavoratori della Banca MB saranno al teatro Dal Verme, in concomitanza con l’iniziativa di Vendola, Pisapia e Gad Lerner, per informare di quello che sta succedendo nella nostra città, a differenza di ciò che vorrebbero la Banca d’Italia e il Governo di questo Paese: che i drammi dei licenziamenti e della disoccupazione si consumino dietro le mura del silenzio e nascosti dalla coltre di favole che parlano di ripresa economica e di un futuro radioso con questo centrodestra.

La battaglia dei lavoratori della banca MB è la stessa battaglia della Fiom, è la stessa battaglia che Sinistra Ecologia Libertà ha lanciato a Firenze nel suo congresso fondativo, la battaglia per un nuovo modello di sviluppo che metta al centro il lavoro e il diritto di tutti di avere un reddito dignitoso.

COMUNICATO STAMPA 02.11.2010


112 LICENZIAMENTI IN VISTA ALLA BANCA MB DI MILANO.


PRESIDIO DOMANI, MERCOLEDI’ 3 NOVEMBRE, DALLE 13 ALLE 14, DAVANTI ALLA SEDE AZIENDALE, IN VIA OLONA 2.


2.11.10. Mobilitazione alla Banca MB, banca d’affari milanese, commissariata da 16 mesi. I lavoratori hanno organizzato un presidio per domani, mercoledì 3 novembre, dalle ore 13 alle 14, di fronte alla sede in via Olona 2 (zona Sant’Ambrogio).
L’iniziativa è stata promossa contro la decisione dei commissari Banca Italia di avviare le procedure di licenziamento per tutti i 112 dipendenti.

La situazione è aggravata dalla dichiarata impossibilità di attivare il fondo di solidarietà emergenziale previsto per il settore del credito che consentirebbe ai lavoratori di usufruire almeno degli ammortizzatori sociali in esso previsti.
Come dire: oltre il danno, la beffa.



Fiba Cisl - Fisac CGIL Milano

Massimo Bertani
(Rsa Fiba Cisl Banca MB)
335 -1417902

Alberto Ceci
(Rsa Fisac CGIL Banca MB)
331 - 522 92 11

venerdì 29 ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA 29.10.2010



                                      Milano, 29 ottobre 2010



I Commissari  di Banca MB in amministrazione straordinaria  dal mese di luglio 2009 constatato l’insuccesso delle strategie perseguite per la rimessa in bonis dell’Istituto, hanno convocato le OO.SS e hanno comunicato l’ avvio della procedura ex art. 18 CCNL  Credito.

L’ intervento che riguarda la totalità dei dipendenti (112 lavoratori)  comporta di fatto l’avvio della procedura di licenziamento collettivo.

Nel corso dell’incontro i Commissari hanno inoltre comunicato la attuale non disponibilità all’attivazione di qualsiasi ammortizzatore sociale.

I lavoratori riuniti in assemblea, constatata l’assoluta gravità della situazione - determinatasi nonostante sedici mesi di amministrazione straordinaria - e  la chiusura di ogni spazio negoziale  hanno deciso di avviare tutte le azioni di lotta a sostegno della occupazione e per la tutela dei loro diritti.




FISAC CGIL                                                                             FIBA CISL